Brevetti Software, aiutate a sensibilizzare

Notizie, mercatino e varie

Brevetti Software, aiutate a sensibilizzare

Messaggioda moondog » mer 26 gen 2005, 0:54

Ciao a tutti,
come forse sapete la procedura per l'introduzione dei brevetti software in Europa sta purtroppo andando avanti, contro il voto del parlamento Europeo e dei parlamenti di altri paesi Europei, per azione di potenti lobbisti. Trovate maggiori informazioni qui (http://www.nosoftwarepatents.com/it/m/politics/legislative.html)
La questione è vitale: la brevettabilità, specialmente nel campo software, è una pratica assurda e dannosa, proprio perchè impedisce agli altri sviluppatori di usare idee, concetti che qualcuno ha registrato. Ad esempio, il brevetto (purtroppo esistente) di utilizzare una piccola tv su un sito come metafora per mostrare dei filmati, non ha alcun senso, non è innovazione, è solo vessazione e volontà di ottenere denaro da cause legali.
A questo indirizzo (http://www.nosoftwarepatents.com/it/m/basics/webshop.html)potete vedere alcuni di questi assurdi brevetti. Pensate che potreste essere citati per il vostro sito personale.
Il risultato di un sistema come quello che alcuni vorrebbero è che le piccole e medie ditte software probabilmente rischirebbero la loro esistenza, e il software aumenterebbe ingiustificatamente di prezzo. (http://www.nosoftwarepatents.com/it/m/basics/might.html).

Invito tutti a mandare fax (non email che vengono cestinate con troppa troppa facilità)ai nostri politici in Europa per far presente i pericoli che ci attendono nel caso la direttiva sui brevetti trovasse applicazione, e ricordare loro che dovrebbero difendere gli interessi dei cittadini Europei, e delle numerosissime piccole aziende software italiane (che sono composte da Elettori.....)
In questo documento(
http://www.nosoftwarepatents.com/docs/050124guide.pdf) trovate i loro nominativi e come contattarli.

Passate parola, è davvero importante.

ciao
moondog
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 3 nov 2004, 16:30

Torna a Free forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti